giovedì 19 maggio 2016

Un blog per affrontare la malattia

a cura di: FEDERICA FROLA

Igor Giugno e Francesca Sacco sono due giovani genitori di Volvera che stanno combattendo contro una grave malattia che ha colpito la figlia. I loro amici e compaesani hanno aperto un blog per supportarli.

“Un blog nato per condividere il percorso di mia figlia”, così Igor Giugno di Volvera parla dell'iniziativa, ideata da i suoi giovani amici e compaesani, per aiutare lui e sua moglie ad affrontare la malattia di Vittoria, 5 anni, affetta da un tumore al tronco encefalico. “Oggi, non si riesce a intervenire chirurgicamente perché i danni sarebbero maggiori – spiega Giugno -. Il comitato che è nato per lei, probabilmente non le salverà la vita, ma potrà aiutare altre famiglie, raccogliendo informazioni e fondi”. Per questo motivo in molti si sono attivati: dai conoscenti fino alla Onlus “Festa dei Limoni”.

“La nostra vita, da un mese a questa parte, è cambiata totalmente – racconta la mamma, Francesca Sacco, 33 anni -. Fin dalla sveglia della mattina per correre a Milano al Centro nazionale tumori, dove è in cura Vittoria. Abbiamo dovuto abbandonare parzialmente il lavoro e lasciare più spesso il figlio minore ai nonni”.

Su Facebook si è creato un meccanismo di condivisione e sostegno: sulla bacheca di Giugno, infatti, si leggono molti post “Insieme per Vittoria”, “Volvera c'è”, e sono tanti gli eventi che si stanno organizzando per sostenere i due giovani genitori. “Ci sentiamo di condividere la nostra esperienza e il futuro di nostra figlia con altri, in modo che non si arrendano al primo ostacolo”.

Igor e Francesca stanno insieme da 11 anni e sono sposati dal 2009, il loro legame unito alla vicinanza di tante persone è la forza che permette loro di andare avanti e affrontare le difficoltà. “Domani Vittoria inizierà la radioterapia, poi, in base a come risponderà, i medici ci diranno cosa fare – dice Sacco, con voce forte e decisa, come a dire “non è questo il momento di buttarsi giù”.


Per sostenere l'iniziativa: http://aiutiamovittoria.blogspot.it/

 

 

Nessun commento:

Posta un commento